L’intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione

La trasformazione digitale del Trentino passa anche attraverso l’utilizzo dell'intelligenza artificiale. Provincia autonoma di Trento e Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con Trentino Digitale, dedicano a questo tema l’evento del 29 maggio prossimo, presso il Polo Tecnologico di via Sommarive 8 a Povo, in occasione del quale sarà presentata la nuova piattaforma tecnologica che intende promuovere innovazione e competitività nella pubblica amministrazione.

Il progetto - denominato “AIxPA” - mira a creare un ecosistema di innovazione che coinvolge tutti gli attori del territorio allo sviluppo e utilizzo della piattaforma, attraverso la quale promuovere iniziative di impatto e crescita sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. 

Trentino Digitale, a supporto  delle strategie della  Provincia proprio per la trasformazione digitale del sistema pubblico trentino, sarà attore di primo piano del progetto. 

Nel corso della giornata del 29 maggio verranno inizialmente illustrate le opportunità che il progetto AIxPA offre, in particolare alle aziende e agli esperti del settore dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. 

In un secondo momento si entrerà nel vivo della discussione, con la presentazione delle caratteristiche e delle funzionalità della piattaforma.

L’iniziativa rientra nel Progetto bandiera della Provincia autonoma di Trento “Digitalizzazione della pubblica amministrazione della Provincia autonoma di Trento”, nell’ambito “AI data - Intelligenza artificiale nel sistema della PA”. I Progetti bandiera sono progetti di rilevanza strategica per la Provincia e sono finanziati con fondi statali nell’ambito del programma di ripresa e resilienza PNRR, con l’obiettivo di realizzare attività che affiancano e promuovono gli obiettivi del PNRR stesso.