Personale, il nuovo sistema

Trentino Digitale continua nel processo di innovazione della pubblica amministrazione. E’ di questi giorni l’avvio del processo che porterà all’adozione da parte degli enti pubblici (Provincia autonoma di Trento, Comuni e Comunità di valle) del nuovo sistema di gestione del personale.

L’obiettivo è il rilascio di una piattaforma di nuova generazione, trasversale e unica per tutto il sistema pubblico provinciale, adatta a rispondere alle esigenze degli enti del territorio, di qualsiasi livello e grandezza, migliorando e semplificando il rapporto tra dipendenti ed ente. In Trentino sono circa 40 mila i dipendenti pubblici.

La prima fase del processo ha coinvolto 8 Comuni ed ha portato alla realizzazione della prima versione del sistema, che mette a disposizione le funzionalità essenziali, quali la gestione dei rapporti di lavoro, l’elaborazione delle buste paga, l’accreditamento in banca e le comunicazioni mensili obbligatorie. Contestualmente, è stato reso disponibile una prima parte dello Sportello del dipendente, per la visualizzazione dei cedolini. 

Nei prossimi mesi, il sistema si arricchirà di nuove funzionalità, così da garantire la gestione dell’intero ciclo del personale. La nuova piattaforma, nella sua versione completa, sarà messa a disposizione nel corso del 2024 anche dei due maggiori Comuni del Trentino - Trento e Rovereto - che fino ad oggi operano con soluzioni proprie. L’attività di migrazione della Provincia autonoma di Trento, dall’attuale sistema (in uso dal 1998) al nuovo, avverrà invece gradualmente a partire da gennaio 2025. 

“L’avvio positivo dell’adozione da parte dei primi Comuni trentini del nuovo sistema di gestione del personale - sottolinea Kussai Shahin, direttore generale di Trentino Digitale -  è il risultato di un ottimo lavoro di squadra, portato avanti con successo grazie alle eccellenti competenze di dominio della Società e alla completa conoscenza dei sistemi attuali. E’ la prima tappa di un percorso che continuerà nei prossimi mese e di cui beneficeranno in maniera tangibile i nostri enti soci, con i quali condividiamo obiettivi strategici e complessi, a favore di tutto territorio”.

L’attività di realizzazione della nuova piattaforma, compresa la normalizzazione dei dati, vede coinvolte diverse figure appartenenti alle competenti Aree di progettazione, di realizzazione, di erogazione dei servizi applicativi e di gestione dei progetti di Trentino Digitale.. 

I vantaggi garantiti dalla soluzione di Trentino Digitale sono individuabili nei minori tempi e nella maggiore efficacia di gestione del personale, grazie all’inserimento automatico di buona parte delle informazioni di back office e la possibilità per l’ente e il dipendente di aggiornare in tempo reale specifiche esigenze, quali - ad esempio - le presenze e le assenze per malattia. In generale, la piattaforma di Trentino Digitale assicurerà una migliore usabilità e, in prospettiva, maggiore modularità con la migrazione in cloud.

“Nel prossimo futuro - conclude il dg Shahin - ci aspettano altre sfide che affronteremo con consapevolezza e fiducia, forti del valore delle competenze e della capacità delle nostre risorse e delle nostre squadre impegnate sui vari progetti di innovazione ed evoluzione”.